Roma, 31/01/2013
ROMA 1 febbraio 2013 - Direttivo Conferenza
La riunione del Direttivo di Con.Scienze si svolgerà nell'Aula Picone del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo di Roma Sapienza, p.le Aldo Moro 5, dalle 11.30 alle 16.30 del 1.o febbraio 2013.
L'invito è rivolto anche ai Coordinatori dei Corsi di Studio in indirizzo e ai membri dei Comitati CUN.
Sono invitati anche tutti i membri del gruppo di lavoro (anche se non membri del direttivo) su "Offerta Formativa, AVA e Requisiti di Docenza" che dovrebbe presentare un primo insieme di indicazioni ed osservazioni sugli effetti (sperimentati e studiati in alcune sedi) delle nuove regole proposte da ANVUR. Il gruppo si incontrerà anche il giorno precedente e la mattina stessa prima della riunione. Confidiamo dia avere il testo del nuovo DM attuativo dell'AVA.
OdG:
- Comunicazioni
- Il pronunciamento della CRUI e il documento dell'INTERCONFERENZA.
- Inviti al futuro Nuovo Parlamento e al Governo sulla politica per Università e Ricerca.
- Le nuove regole PRIN e FIRB 2012 (Risorse, nuove aggregazioni disciplinari, macroaree, nuova gestione della selezione, scenari possibili: da grandi cordate a mini- progetti?,…)
- Abilitazioni ( indicazione ministeriali, tempi e scadenze) e reclutamento, turn-over, punti organico e piano straordinario associati. Scenari a breve termine. Circolare Ministeriale.
- Prima discussione su "Offerta Formativa, AVA e Requisiti di Docenza" (gruppo di lavoro). Evoluzione dell'offerta formativa in campo scientifico e comprensione degli scenari prossimi.
- Organizzazione ed attività della Conferenza - Bilancio e Finanze.
- Test di valutazione delle competenze in ingresso Conferenza-PLS-CINECA. Programma 2013 e test anticipati in collaborazione con le scuole e con il PLS, a marzo prossimo. Test di selezione per corsi anumero programmato: prime indicazioni. (Saranno distribuite le relazioni sull'attività 2012).
- Attuazione decisioni Assemblea del 14 dicembre.
- Interventi pubblici e sito web.
- Varie ed eventuali.
NOTA: Il giorno 19 dicembre si è tenuta a Roma la riunione dell'Interconferenza. La nostra presenza era nutrita (Abate, Bertoni, Carosi, Antonio Laganà) . Il coordinatore M. Morcellini ha proposto un'appello su pochi punti rivolti alla politica (nuovo parlamento e nuovo governo) sull'università. Il testo, che esce da un confronto con le altre componenti nelle settimane successive, è sulla nostra pagina web www.conscienze.it con un mio commento.
Abbiamo contribuito alla stesura e modificato alcuni punti. Sarebbe forse opportuno dire di più e con più attenzione, stante l'atteggiamento della politica e dell'informazione sull'università e la scarsa consapevolezza che caratterizza la nostra classe dirigente oggi.
Prossime riunioni in calendario: