Roma, 25/02/2014

Accreditamento dei corsi di dottorato – documento finale

indietro

L'ANVUR, avendo ricevuto da singoli docenti/ricercatori, singoli atenei, dalla CRUI (che ha raccolto in un unico documento i suggerimenti degli atenei) e dal MIUR numerosi commenti e suggerimenti migliorativi al documento provvisorio contenente i criteri/indicatori per l'accreditamento dei corsi di dottorato, ha predisposto il documento finale approvato dal Presidente dell’ANVUR su delega del Consiglio Direttivo il 21 febbraio 2014.

Il documento è disponibile sul sito dell'ANVUR, insieme con un documento esplicativo che analizza i principali commenti pervenuti e ne illustra il grado di accoglimento nel documento finale.

Suggeriamo di leggere prima il documento esplicativo e poi il documento finale con i criteri.

Pur avendo pronti da tempo i risultati dell'applicazione dei criteri provvisori ai corsi di dottorato del XXIX ciclo, l'ANVUR ha preferito attendere l'approvazione dei criteri definitivi per poter inviare agli atenei i risultati della valutazione utilizzando i criteri/indicatori del documento finale.

Entro il 28 febbraio ogni ateneo riceverà quindi i risultati derivanti dall'applicazione dei nuovi criteri/indicatori di accreditamento ai propri corsi di dottorato del XXIX ciclo