Roma, 26/03/2014

Criteri per l'accreditamento dei dottorati

indietro

Con comunicazione ai rettori del 24/03/2014 il Ministero ha anticipato la pubblicazione sul sito delle definitive linee guide per l'accreditamento dei corsi di dottorato.

I criteri contenuti costituiranno la base per gli accreditamenti e le verifiche periodiche a partire dal XXX ciclo.

La direzione competente del ministero preparerà  e renderà disponibili in via telematica le schede per l’invio delle proposte, sulla base delle quali sarà verificato  il soddisfacimento dei requisiti  di accreditamento.

 Le linee guida  pubblicate debbono a norma di legge concordare con le indicazioni dell'ANVUR e pertanto sono in completa concordanza con quanto deciso dall'ANVUR nella seconda stesura del documento sui criteri per l’accreditamento del 21 febbraio scorso.

E’ interessante osservare che, nella lettera di accompagnamento inviata ai Rettori, all’ ANVUR e ai Nuclei di Valutazione degli Atenei, il  Ministro sottolinea in particolare l’ esigenza di semplificare le procedure, di limitare i criteri valutativi ex-ante allo stretto indispensabile e di  utilizzare con cautela le “mediane”, aspetti su cui Con.Scienze concorda pienamente.