Roma, 14/02/2015

Test d'ingresso per i corsi di studio di tipo scientifico

indietro

Cari Colleghi,

anche per il prossimo anno accademico 2015-2016 Con.Scienze organizza i test d'ingresso per i corsi di studio di tipo scientifico, in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche, con il CINECA e con  il CBUI, secondo lo schema e la tipologia illustrata nell'allegato.

I test d’ingresso  sono obbligatori sia per la verifica delle conoscenze sia per il numero programmato e Con.Scienze dal 2009 li organizza per una quarantina di sedi universitarie.

I test di verifica delle conoscenze per corsi a numero non programmato sono effettuati in tre sessioni autunnali in collaborazione con il CINECA, in modalità prevalentemente on-line, ma anche cartacea, secondo il calendario indicato nell’allegato. Il data base di quesiti è gestito da una Commissione, composta da gruppi tematici,  che opera nel quadro di una collaborazione tra Con.Scienze  e il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) del MIUR.

Anche quest’anno  è possibile effettuare una prova anticipata, incollaborazione con le scuole secondarie che partecipano alle iniziative del PLS, nel periodo 17 - 31 marzo. Questa prova è particolarmente utile per attrarre studenti bravi e motivati verso i corsi scientifici; è organizzata dalle Strutture Universitarie, è dello stesso tipo delle prove che si svolgono in autunno ed è somministrata esclusivamente in modalità on-line. L’iscrizione a questa prova è particolarmente urgente, si consigliano le sedi di attivare la sessione anticipata entro il 24 febbraio.

Per i corsi a numero programmato Con.Scienze, tramite il CISIA,  offre  un test nazionale per i corsi di laurea in Biologia e in Biotecnologie, utilizzabile  anche da tutti gli  i corsi di laurea scientifici a numero programmato. Il test si svolgerà in un’unica data ancora da da definire ma nel periodo 7-15 settembre 2015.

Tutte le informazioni relative a ciascuna tipologia di prove su indicate (syllabus, modalità di iscrizione, modalità di somministrazione, calendario delle prove, simulazioni on-line, report sugli anni precedenti…)  sono reperibili al sito: https://laureescientifiche.cineca.it/public/index.php


Vista l’importanza delle prove d’accesso per i nostri corsi di laurea, vorrei sollecitare tutti ad adoperarvi affinché i nostri corsi di laurea utilizzino le prove di Con.Scienze.


Settimio Mobilio
Presidente di Con.Scienze