Roma, 26/09/2020

con.Scienze - Convocazione riunione Area Fisica - 6 OTTOBRE 2020

indietro

E' convocata una riunione dei Direttori di Dipartimento e dei Coordinatori dei Corsi di Studio di area Fisica.

La riunione si terrà in via telematica il giorno 6 ottobre 2020, con inizio alle ore 17,00.

 

L'argomento della riunione sarà la revisione delle classi di laurea; il CUN infatti si accinge a iniziare la già annunciata revisione delle classi di laurea esistenti, con l'obbiettivo di completare la parte di competenza del CUN al più tardi entro fine gennaio 2021.

Si tratta di aggiornare, dove lo si ritiene necessario, gli obiettivi qualificanti della classe e tutta la parte testuale, ristrutturandola per punti, come è stato fatto per le nuove classi in scienze dei materiali (triennale e magistrale) e in data science (in allegato il DM di istituzione delle tre classi, attualmente in discussione in Parlamento).

La revisione riguarderà anche il dettaglio sui SSD.

 

I rappresentanti dell'area di Fisica al CUN chiedono a con.Scienze di far pervenire entro fine ottobre/metà novembre al massimo, un unico documento condiviso tra i direttori di dipartimento di Fisica e i coordinatori dei CdS delle classi L30 (Tecnologie Fisiche), LM17 (Fisica) e LM58 (Scienze dell'Universo) con una proposta di aggiornamento delle classi di laurea di competenza dell'area di Fisica. In allegato c'è la struttura che le nuove classi dovranno avere assieme all'attuale definizione di tutte le classi di laurea triennali e magistrali.

Ci vengono richieste anche eventuali osservazioni e suggerimenti su altre classi di laurea, in particolare su quelle per le quali il Comitato di Fisica del CUN ha un ruolo consultivo.

Il comitato di Fisica nella fase istruttoria ha un ruolo propositivo nel CUN per le classi:

L30        Scienze e tecnologie fisiche

L43        Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali

LM11    Conservazione e restauro dei beni culturali

LM17    Fisica

LM58    Scienze dell'Universo.

 

E ha un ruolo consultivo sulle classi:

L31        Scienze e tecnologie informatiche

L35        Scienze matematiche

LM40    Matematica

LM44    Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria

LM53    Scienze e ingegneria dei materiali

LM54     Scienze chimiche

LM60    Scienze della natura

LM74    Scienze e tecnologie geologiche

LM75    Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio

LM79    Scienze geofisiche

LM93    Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education

 

È utile sottolineare che qualunque modifica il CUN farà, sarà garantita la sopravvivenza nel loro attuale assetto di tutti i corsi di laurea esistenti senza alcuna necessità di essere modificati.

 

La riunione dovrà definire i punti del documento da inviare ai rappresentati di Fisica del CUN; il documento sarà presumibilmente redatto successivamente e inviato a tutti per l'approvazione per via telematica.

Per facilitare la riunione è senz'altro utile che chi intende sollevare punti e/o avanzare proposte specifiche, invii la sua proposta: questo potrebbe permettere di avere nella riunione già una bozza di documento pronta.