Roma, 07/02/2023

Premi con.Scienze 21/22 - Vincitori

indietro

Si è conclusa la valutazione delle domande di partecipazione ai premi per le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato banditi nel 2021 e nel 2022 dalla Conferenza dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (con.Scienze).

Per i premi della Laurea Magistrale sono state ricevute 46 domande, di cui 19 da donne e 27 da uomini, 24 da università del nord, 14 del centro e 8 del sud/isole.

Per i premi del Dottorato sono state ricevute 47 domande, di cui 20 da donne e 27 da uomini, 24 da università del nord, 12 del centro e 11 del sud/isole.

I numeri sono in linea con quelli degli anni precedenti, ma va sottolineata una maggiore presenza femminile sia per le lauree magistrali sia per il dottorato. Relativamente alla distribuzione geografica, i numeri seguono abbastanza la distribuzione della popolazione italiana, anche se è da sottolineare la bassa partecipazione del sud/isole per i premi della laurea magistrale.

Anche quest'anno le Commissioni di valutazione hanno apprezzato molto la qualità delle domande pervenute, sempre molto alta, che ha reso non semplice scegliere quali premiare tra le tesi proposte; segno questo che conferma l'alto livello di qualificazione scientifica e di attenzione alla didattica presente nei dipartimenti di area scientifica delle nostre Università.

A dimostrazine delle difficoltà incontrate nel redigere una graduatoria, alcune commissioni hanno chiesto al Consiglio Direttivo di conferire una menzione speciale ad alcune tesi particolarmente valide, ma non vincitrici dei premi. Il Consiglio ha accolto la richiesta.

Ai vincitori vanno le nostre congratulazioni per il successo conseguito.

Agli altri partecipanti va il nostro augurio per un futuro pieno di successi professionali.

L'elenco dei vincitori è consultabile al link.