Roma, 13/02/2023

Elezione Presidente

indietro

L’Assemblea dei Soci di con.Scienze, nella riunione del 7 febbraio 2023, ha eletto la prof.ssa Barbara Valtancoli alla carica di Presidente della Conferenza per il prossimo triennio.

La prof.ssa Barbara Valtancoli (curriculum vitae) è attualmente direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze e coordinatore della Conferenza Nazionale dei Corsi di laurea di area Chimica; ricopre anche la carica di vicepresidente di con.Scienze; dopo la proclamazione, ha ringraziato l’Assemblea con un breve messaggio. 

Barbara Valtancoli

Carissime Carissimi,

permettetemi di ringraziare di cuore tutti voi per la fiducia che avete voluto accordarmi eleggendomi a Presidente di con.Scienze. Il nuovo incarico è per me fonte di grande orgoglio, ma non posso negare di avvertirne  tutta la responsabilità e sono perfettamente consapevole che il vostro aiuto  e il vostro supporto saranno per me indispensabili.

Ringrazio  Laura Prati per aver presentato la mia candidatura e vi assicuro che la  scelta  di accettare questa nuova sfida è stata frutto di grande ponderazione. I  diversi incarichi istituzionali ricoperti sia in UNIFI che a livello nazionale mi hanno permesso di maturare una buona esperienza istituzionale che ho ritenuto possa costituire la base per il nuovo incarico. In tale ottica, particolarmente rilevante è stato il ruolo di Vice-Presidente di con.Scienze, ricoperto negli ultimi anni a fianco del Presidente uscente: tale incarico mi ha consentito di approfondire la mia conoscenza in merito alle problematiche legate alle diverse aree scientifiche rappresentate nell’Assemblea.

Un ringraziamento, non solo doveroso ma profondamente sentito, a Settimio che per un lungo periodo ha guidato con.Scienze con competenza  e dedizione.

Un caro saluto

Barbara

A lei vanno le nostre congratulazioni e un augurio di buon lavoro nella nuova, prestigiosa carica.

Su richiesta del neo-Presidente, l’Assemblea ha deliberato che l'avvicendamento tra l’attuale presidente prof. Settimio Mobilio e il nuovo avvenga il giorno 1 ottobre 2023.