Roma, 03/07/2019

Resoconto Direttivo Con.Scienze: 27 GIUGNO 2019

indietro

Cari Colleghi,

 

vi scrivo per informarvi di quanto deciso nella riunione del Consiglio Direttivo del 27 giugno, a cui hanno partecipato davvero pochi rappresentanti; ma abbiamo avuto il piacere di avere con noi una foltissima rappresentanza del CUN, soprattutto dei nuovi membri.

 

Si è discussa la proposta di Adriano Filipponi in merito ai docenti di riferimento; il problema è stato condiviso dai presenti, ma la soluzione proposta non ha convinto, in quanto presenta non poche controindicazioni. Si è deciso di porre la questione a Marco Abate e/o al nuovo coordinatore della Commissione Didattica, non appena sarà nominato.

 

In merito alle proposte di legge sul riordino delle figure dei ricercatori e del precariato in generale, anche grazie al contributo dei rappresentanti del CUN che hanno discusso in aula le proposte, si è deciso di soprassedere al momento, in attesa di avere il nuovo testo della proposta di legge che sembra sia in fase di elaborazione. Si è ventilata l’ipotesi di elaborare un documento sulle problematiche della situazione presente, anche per dare un contributo ai nostri rappresentanti al CUN; il CUN infatti elaborerà un documento sulla situazione attuale. Nello specifico è stata ribadita la contrarietà di con.Scienze alla reintroduzione dei ricercatori a tempo indeterminato, prevista dalla proposta Torchio.

In merito alla possibile elaborazione di un documento sulla situazione attuale, vi sarei grato se mandaste le vostre considerazioni/opinioni, per valutare se e come procedere.

 

In merito alle attività da proporre in assemblea si è concordato di proporre due attività:

a)     Una giornata sulla elaborazione dell’offerta formativa e della sua valutazione, in linea con la analoga giornata organizzata nel 2016, che ebbe molto successo;

b)     Un convegno sulla innovazione della didattica, come modificare l’attuale metodologia delle lezioni frontali integrate con esercitazioni/laboratorio sfruttando le moderne tecnologie informatiche/pedagogiche per favorire l’apprendimento.

Per quanto concerne il punto a) vi chiederei un contributo alla elaborazione del programma e suggerimenti per i possibili relatori; nella edizione precedenti furono Romana Frattini e Stefano Acierno all’epoca membri della Commissione Didattica del CUN.

 

Per quanto concerne il punto b) il Consiglio ha proposto un Comitato Organizzatore formato dai coordinatori nazionali dei corsi di studio, che io integrerei con Gabriele Anzellotti. Su questo, su cui invierò un messaggio più specifico ai coordinatori nazionali, chiedo suggerimenti sulla possibile struttura, argomenti e relatori.

 

Vi ringrazio anticipatamente

 

 

         Settimio Mobilio