Premio con.Scienze

La ricerca scientifica svolge un ruolo centrale per lo sviluppo tecnologico e culturale del nostro paese allo scopo di renderlo un paese moderno in grado di competere con le altre nazioni tecnologicamente avanzate. I Dipartimenti che afferiscono a con.Scienze formano l’asse portante della ricerca scientifica in ambito accademico, che, nonostante le difficoltà finanziarie e organizzative, compete a pieno titolo con quella delle altre Nazioni.

Con.Scienze riconosce l’importanza del contributo che i giovani danno alla ricerca scientifica nel corso della tesi di laurea prima e del dottorato successivamente, contributo spesso rilevante in termini di idee, di lavoro, di sintesi.
Per riconoscere questo ruolo e invogliare i giovani a proseguire nella carriera della ricerca, senza scoraggiarsi di fronte alle difficoltà che oggi incontrano nel seguire questa strada, l’Assemblea di con.Scienze ha istituito dal 2019 il Premio con.Scienze per le lauree magistrali e il Premio con.Scienze per le tesi di dottorato.

Lo scopo della iniziativa è di individuare e di premiare le migliori ricerche scientifiche svolte nel corso della laurea magistrale o del dottorato nelle discipline scientifiche afferenti alla Conferenza.
Il premio ha avuto due edizioni, la prima nel 2019 e poi nel 2020, che hanno avuto un considerevole successo: numerose infatti sono state le tesi presentate, la quasi totalità di notevole rilievo, a rimarcare la qualità della ricerca scientifica svolta nei nostri Dipartimenti.